INTELLIGENZA ARTIFICIALE  (IA): SFIDA, OPPORTUNITA’ E PERICOLI

INTELLIGENZA ARTIFICIALE  (IA): SFIDA, OPPORTUNITA’ E PERICOLI

INTELLIGENZA ARTIFICIALE  (IA): SFIDA, OPPORTUNITA’ E PERICOLI 1600 1200 Vincenzo Leonardo Manuli

Per parlare dell’IA dovremmo andare indietro nel tempo, all’uomo primitivo, ma per non perderci, anche per la brevità di questo intervento, è necessario contestualizzare e offrire qualche spunto di questa “quarta rivoluzione industriale”. Alcuni esperti fanno risalire ad Alan Turing negli anni ’50 del secolo scorso la creatura che darà seguito al computer, un sistema di calcolo che ancora non aveva formulato.

C’è stato tutto un progresso, non si può capire l’IA se non si conosce la storia, il continuum, dove lo storico israeliano, Y.N. Harari, nel suo ultimo lavoro parla dell’evoluzione digitale (Nexus. Breve storia delle reti di informazione dall’età della pietra all’IA, 2024). Noi non ce ne accorgiamo, ma la usiamo, ci usa, e se non siamo educati e formati in maniera consapevole, rischiamo di passare da controllori a controllati. 

La realtà dell’IA è molto complessa e dinamica, non c’è settore della vita che non è permeato da questa rivoluzione tecnologica. Sanità, informazione, lavoro, giustizia, economia, finanza, solo per fare qualche esempio. Per non parlare dei termini nuovi, algoritmo, bigdata, robotica, nanotecnologie, deepfake, chatgpt-4machine learningcyborg, cyberumanesimo, solo alcuni esempi. Quale sarà il futuro dell’uomo in una realtà e in una cultura sempre più digitale? Si può dare un’etica alle macchine, per valutare ciò che è bene e ciò che è male? Addirittura ci sono movimenti di pensiero e ideologici (Transumanesimo, Postumanesimo) che parlano dell’immortalità dell’uomo, alcuni futurologi fissano una data, il 2045

Noi avremo sempre più a che fare con la tecnologia, con la robotica, le nanotecnologie, miglioreranno le nostre condizioni di vita, velocizzeranno tanti processi, anche la Chiesa, la teologia, sono provocati ad offrire una risposta e un contributo. Nella stampa cattolica e specializzata spesso ci sono interventi di esperti, anche papa Francesco, in due messaggi nel 2024, per la Pace e per le Comunicazioni sociali, è intervenuto parlando dell’IA e della pace, dell’IA con la sapienza del cuore.

Lascia una risposta

INVIAMI UN MESSAGGIO, TI RISPONDERÒ QUANTO PRIMA.

[contact-form-7 404 "Non trovato"]
Back to top