LA PROVA DELLA PASSIONE. DOMENICA 24 MARZO 2024

LA PROVA DELLA PASSIONE. DOMENICA 24 MARZO 2024

LA PROVA DELLA PASSIONE. DOMENICA 24 MARZO 2024 1179 661 Vincenzo Leonardo Manuli

LE PALME (Mc 14,1-15,47)

Percorriamo il racconto della Passione fermiamoci sui personaggi che esprimono un certo modo di stare nella vita, nella scuola della sofferenza per provare a comprendere qualcosa in più di noi. Penso che qualche volta dovremmo anche visitare i crocifissi che evitiamo, gli ammalati, gli ospedali, le case famiglia per anziani. 

Non siamo molto diversi da Giuda.

Mi coinvolge la lettura della Passione, mi riconosco in Pietro, ho sempre bisogno del perdono per rialzarmi, so che il giusto pecca sette volte al giorno e che bisogna perdonare settanta volte sette. Pietro è fragile, impulsivo, troppo sicuro di sé, ma è onesto; pensa di usare la violenza, pensa di conoscere il progetto di Dio, si fida troppo di sé stesso, e poi piange, riconosce che senza Dio non si va da nessuna parte.

Il Venerdì Santo non è l’ultima parola, ma c’è quel sabato di silenzio e di veglia, l’Angelo rimuove la pietra del sepolcro, ma prima occorre passare i travagli della passione, passo dopo passo e con calma, gli eventi si susseguono, la paura cede il passo all’Amore, il male è sconfitto una volta per tutte, quando non lasciamo che le tenebre prevalgono sulla nostra esistenza.

Buona domenica.

Lascia una risposta

INVIAMI UN MESSAGGIO, TI RISPONDERÒ QUANTO PRIMA.

[contact-form-7 404 "Non trovato"]
Back to top