LETTERA DELLA PARROCCHIA SAN PROCOPIO
L’Amministrazione Comunale di San Procopio rappresentata nella persona del Sindaco l’avv. Francesco Posterino, – che si ringrazia per l’attenzione – , ha affidato alla Parrocchia di San Procopio “in comodato d’uso” per quattro anni, un salone dell’ex scuola materna (via Umberto I) per le attività relative alle esigenze pastorali della parrocchia: incontri, catechesi, eventi.
L’idea – con la collaborazione di tutti e di un nascente gruppo “Giovani in movimento” -, è di intitolare questo salone al Beato Pino Puglisi, il prete del sorriso e martire della violenza mafiosa. Si intende usufruire di questo salone anche come segno simbolico di promozione umana, culturale e sociale, un salone dove non solo si evangelizza, ma si promuove la persona alla giustizia e alla legalità. Avremmo bisogno di arredarla e fornirla di alcuni strumenti, una piccola libreria, alcuni libri su tematiche specifiche (culturali e sociali), sedie, tavolini, e delle cornici da affiggere ai muri con le foto di persone (ad esempio i magistrati Falcone e Borsellino, il gen. Dalla Chiesa, don Milani) che hanno lasciato un segno nella storia italiana, quale esempio e testimonianza di dedizione a ideali e valori alti.
Chiediamo un tuo contributo, non economico, ma materiale, collaborativo, di quello che si può mettere a disposizione e di poter donare, perché questo salone che ha un valore simbolico possa – con la partecipazione di tutti – essere un punto di riferimento per la piccola realtà che è San Procopio.
San Procopio è una realtà modesta, molti ragazzi e ragazze non hanno un punto di riferimento. I rari incontri sono i momenti della catechesi in parrocchia, qualche festa religiosa, e purtroppo non ci sono punti di aggregazione. Questo salone, quale “piccolo oratorio”, con l’aiuto di tutti, può diventare luogo di ascolto, di condivisione, di amicizia, di socializzazione, di riflessione.
Speriamo e confidiamo in un contributo, e se non è possibile materialmente, basta anche una preghiera, “Una goccia nell’oceano” direbbe Santa Teresa di Calcutta, può fare tanto, come anche l’incoraggiamento e la fiducia con le parole del Beato Puglisi: ”E se ognuno può fare qualcosa allora può fare molto”.
Fraternamente.
San Procopio, 30/09/2023
Sac. Vincenzo Leonardo Manuli Parroco
Lascia una risposta