Sono stati tre giorni intensi di un mini Grest di fine estate organizzato dalla parrocchia San Procopio in San Procopio, dal 31 agosto al 2 settembre sul tema: “La città è la nostra casa”.
Il parroco don Leonardo Manuli e gli animatori della parrocchia, Antonella, Chiara, Elisa, Giovanna, Graziella, Rosalba, Carmelo, e le veterane Maria e Rosa, hanno voluto puntare su un tema spiccatamente sociale, la casa comune, l’accoglienza, l’ospitalità, per parlare anche della pace, della solidarietà.
Questo breve appuntamento è stato preparato nei minimi particolari, colori, cartelloni, palloncini, scatole di cartone, e quant’altro serviva accanto alla spontaneità e genialità degli animatori. La cornice sotto il cielo azzurro e benedicente di giornate bellissime e soleggiate, la preghiera, le riflessioni, i giochi e il divertimento, hanno previsto la partecipazione di circa 50 ragazzi e ragazze, provenienti alcuni anche dai paesi limitrofi.
Un successo!
Il punto di partenza è stata la parrocchia, iniziando dal segno battesimale dell’acqua, quale ricordo di appartenenza ad un’altra casa, “la chiesa”, siamo cittadini della terra e cittadini del cielo, come diceva il grande don Bosco che educava i suoi ragazzi per divenire buoni cristiani ed onesti cittadini.
Dopo il periodo difficile della pandemia da Covid19, non è stato semplice per ogni parrocchia riprendere i fili delle relazioni, degli incontri, e in particolare la partecipazione alle attività ecclesiali. E’ noto l’allontanamento di tanti, che ha aumentato una forma d’indifferenza, attenuato da una superficiale partecipazione al catechismo e sporadicamente alla Messa.
Non è stato archiviato l’incendio nel mese di giugno che ha sfigurato questa piccola realtà, – fortunatamente senza vittime -, ma San Procopio si è rialzata grazie ai più piccoli, una sana resilienza, colorata di pace, di vivacità, di musica, danze e sorrisi. La piazza antistante la chiesa dedicata al vescovo Mons. Bruno Occhiuto ha attirato con le grida dei ragazzi anche gli adulti che hanno assistito alle grida e alla gioia delle squadre che concorrevano nelle sfide dei vari giochi.
E per concludere, la proiezione in piazza del cartone animato Il Re leone, un’altra opportunità per stare insieme, momenti che non sono mancati durante i tre giorni, accompagnati da gelati, patatine, bibite, nutella, pancarrè, per rendere salati e più dolce e appetitosi questi giorni di sano e fecondo divertimento, per il corpo e per lo spirito.
Saranno anche loro i ragazzi protagonisti durante la settena in preparazione alla festa della Madonna degli Afflitti il 16 settembre, molto sentita a San Procopio, con una inedita sorpresa.
Un immenso GRAZIE va agli animatori che con spirito di abnegazione e amorevole dedizione hanno organizzato e preparato per tutti i ragazzi e le ragazze questo mini Grest all’insegna del tema La città è la nostra casa così come La Chiesa è la nostra casa, a coloro che hanno collaborato in vari modi, anche al Sindaco l’avv. Francesco Posterino che hanno dimostrato disponibilità contribuendo per la realizzazione di questo evento.
Lascia una risposta