IL PRIMATO DI DIO – DOMENICA 29 DICEMBRE

IL PRIMATO DI DIO – DOMENICA 29 DICEMBRE

IL PRIMATO DI DIO – DOMENICA 29 DICEMBRE 1024 1024 Vincenzo Leonardo Manuli

OTTAVA DI NATALE – SANTA FAMIGLIA – ANNO C –  Lc 2,41-52

La festa della Santa Famiglia di Nazareth prolunga la gioia del Natale, una normalissima famiglia a cui non sono risparmiate quelle esperienze amare e drammatiche che attraversano, fino a ferire, la storia di ogni comunione umana. Il vangelo ruota tutto intorno ad una domanda: Perché mi cercavate? La Santa famiglia si presenta come un luogo dove i genitori devono mettersi in una faticosa e lunga ricerca del loro figlio, in un cammino segnato persino dall’angoscia senza peraltro arrivare a capire fino in fondo tutto quello che si sta manifestando nella vita del figlio.

I genitori

Nonostante tutto si riparte e si ritorna a Nazareth, luogo della vita ordinaria, Si può crescere in bontà e in saggezza anche legati ai perché inquieti di mio figlio. Si può crescere in virtù e grazia anche sottomessi al dolore di non capire e di non essere capiti. Non siamo sempre comprensibili per l’altro, ma sempre abbracciabili! Dio preferisce la casa al tempio, è nella casa che si impara il vero nome dell’amore, primo e vero catechismo. Il Cristo bambino si sottomette volentieri a questi genitori che rimangono sottomessi alla volontà di Dio, così cresce la vita e l’amore in una famiglia umana, attraverso un amore premuroso che non diventa mai ossessivo, perché è radicato in una robusta e viva speranza. 

Nazareth diviene luogo del silenzio adorante, del mistero, che c’è in questa Santa famiglia e in ogni famiglia, la delicatezza per rispettarlo, la tenerezza per capire che ciascuno è chiamato a essere nella volontà del Padre, e con l’umiltà di Giuseppe e di Maria, continuiamo a cercarla e, anche se non comprendiamo, custodiamo la sua Parola e gli chiediamo di capire cosa vuole da noi, dalle nostre famiglie e, con grande semplicità, gli diciamo la nostra disponibilità a fare quello che lui vuole.

Lascia una risposta

INVIAMI UN MESSAGGIO, TI RISPONDERÒ QUANTO PRIMA.

[contact-form-7 404 "Non trovato"]
Back to top