SABATO 18 MAGGIO – RITIRO PRESSO IL SANTUARIO SANTA MARIA MADRE DELLA CONSOLAZIONE
Un piccolo gruppo della parrocchia San Procopio, accompagnato dal parroco, ha trascorso una giornata di ritiro, sabato 18 maggio presso il Santuario Santa Maria Madre della Consolazione a Reggio Calabria, guidato dal rettore padre Pietro Amendola, frate cappuccino. Il tema mariano affrontato ha seguito la traccia guida: “Maria Madre e Maestra di vita spirituale”. Il ritiro iniziato con la preghiera delle lodi e la meditazione, è proseguito con l’Adorazione Eucaristica e la Santa Messa.
Padre Pietro ha parlato del “ruolo di Maria nella Chiesa e nella comunità nascente degli apostoli, intrattenendosi sul significato dei quaranta giorni che precedono la festa di Pentecoste e il ruolo di Maria”. Ha proseguito: “Gesù non ha lasciato soli i discepoli durante i quaranta giorni, prima di mandarli a predicare li ha istruiti per poi donare lo Spirito Santo”. Nella tessitura della meditazione, il frate cappuccino ha parlato dell’azione dello Spirito Santo in Maria, dall’incarnazione fino al Cenacolo, per tal motivo è definita Madre e Maestra di vita spirituale”. Ha fatto riferimento al “piccolo gregge”, immagine cara al compianto papa Benedetto XVI, quale lievito e fermento, in un tempo di complessità in cui la chiesa piano piano, costretta da tante tante situazioni e sotto la guida dello Spirito sta riscoprendo la bellezza della fede cristiana e autentica, non si sta riducendo in termini numerici, ma sta diventando piccola per far rifiorire il vangelo.
Bella l’accoglienza di padre Pietro che ha ammirato questo gruppetto che ha partecipato al ritiro, poi ha spiegato la devozione al quadro della Madonna della Consolazione a cui il popolo reggino è legato e le origini della basilica – santuario, quadro la cui storia risale al 1547 circa.
Nel primo pomeriggio, abbiamo proseguito verso la parrocchia del “Volto Santo”, per pregare sulla tomba di San Gaetano Catanoso, accompagnati dalla suora ha parlato della vita del santo mostrando la camera e alcuni ricordi del prete reggino.
In questo mese di maggio la parrocchia di San Procopio sta vivendo importanti appuntamenti di fede: la Messa nei quartieri con la Madonna di Fatima pellegrina, il ritiro spirituale, un momento di preghiera e di amicizia, di compagnia nella fede e di crescita, sui passi di Maria, per maturare nella fede e nella testimonianza cristiana.
Lascia una risposta