STUPITI DAL SUO INSEGNAMENTO (IV DOMENICA)

STUPITI DAL SUO INSEGNAMENTO (IV DOMENICA)

STUPITI DAL SUO INSEGNAMENTO (IV DOMENICA) 1280 847 Vincenzo Leonardo Manuli

Salviamo lo stupore, della bellezza della vita, del dono e della gratitudine, quella di ogni giorno, dal risveglio al tramonto della sera. Salviamo lo stupore le cielo stellato, della luna di notte, dell’universo che si espande.

Salviamo lo stupore della natura, dell’alternarsi delle stagioni, del sole, della pioggia, degli uccelli che cantano, dei frutti degli alberi, del seme che si spezza e della spiga che cresce. 

Salviamo lo stupore dell’amore, dei baci degli innamorati, di chi stringe la mano e che chiede compagnia, dell’amico che condivide il pianto, del sorriso sincero di chi incoraggia, della poesia e di chi racconta i paesi. 

Salviamo lo stupore della fede, del senso del nostro essere qui, dell’oltre, della fede cristiana che non è un’idea, ma una persona concreta, Gesù Cristo, morto e risorto per la nostra salvezza.

Salviamo lo stupore, è bellezza, incanto, novità, la liturgia, l’Eucaristia, la preghiera, gli slanci del cuore. Salviamo lo stupore dei fallimenti e ripartiamo, delle feritoie perché passi la luce, di chi sa chiedere scusa e ricomincia. Salviamo i preti che non celebrano un rito ripetitivo, i vescovi sedotti dal potere, i laici intrappolati dal clericalismo. Salviamo i fedeli dalle noiose omelie, le Messe da chi scambia per un palcoscenico o passerelle la chiesa, quale luogo sacro e tempio di Dio.

Salviamo lo stupore del silenzio, della verità, dell’umiltà, salviamo il timore di Dio, il rispetto verso l’altro, l’attenzione al prossimo e delle sue esigenze. Salviamo lo stupore dell’incontro, dell’inedito, contro ogni indifferenza, con gli occhi sempre aperti alla venuta di Dio, ogni giorno, è sempre Natale, è sempre Pasqua, conversione, kairos!

Lascia una risposta

INVIAMI UN MESSAGGIO, TI RISPONDERÒ QUANTO PRIMA.

[contact-form-7 404 "Non trovato"]
Back to top