Un piacevole incontro in parrocchia, lunedì pomeriggio 29 maggio, il rettore del seminario vescovile minore di Oppido Mamertina, don Giancarlo Musico’ e gerente del liceo San Paolo, assieme ai tre seminaristi, Cosimo, Damiano e Francesco. L’omelia della Messa presieduta dal don e concelebrata dal parroco don Leonardo Manuli, era incentrata sulla memoria del giorno, Maria Madre della Chiesa, parlando della centralità della Vergine e con riferimenti artistici nella storia della spiritualità. Dopo la Messa si è intrattenuto con alcuni parrocchiani, purtroppo mancavano i ragazzi e le ragazze che frequentano il catechismo, sarebbe stata una bella opportunità di incontro e di dialogo.
I parenti del defunto vescovo di Cassano all’Jonio Mons. Bruno Occhiuto, originario di San Procopio e parroco di San Procopio hanno accolto il rettore e seminaristi nella casa natale del vescovo mostrando le foto ricordo. La visita si è inoltrata, una breve passeggiata tra i vicoli e ammirando altre due piccole chiese devozionali, Afflitti e Rosario, chiese mariane, concludendo la giornata con la cena offerta da una famiglia del luogo.
Il rettore e i seminaristi sono rimasti molto contenti dell’accoglienza, anche in una piccola comunità alle pendici dell’Aspromonte, c’è il respiro della fede e della chiesa.
Non sono scontati gli incontri, i dialoghi di fede, l’amicizia, occorre ravvivarli, non spegnere opportunità e gettare un seme, la storia si fa così, la storia siamo noi, ogni giorno nel sì alla vita, nell’impegno alla responsabilità, di credenti e cittadini aperti alle novità dello Spirito.
Lascia una risposta